Chi sono - Dogslifeproject- il cane é il mio co-pilota

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi sono

educazione cinofila


Presidente di Dog’s Life Project che ha costituito per rispondere all'esigenza di concretizzare in qualche modo la sua passione ed il suo lavoro; particolarmente affascinata dai cani cresciuta con questo amore grande che molto la accomunava al papà inizia a lavorare in educazione . Frequenta corsi per educatore cinofilo di base ed avanzato , inizia a studiare l'utilizzo del clicker training con il quale costruisce esercizi per i cani da supporto per disabili . Si appassiona sempre di più ai problemi comportamentali del cane e lavora a domicilio o in campo scuola con proprietari che vivono situazioni problematiche con i loro quattrozampe. Organizza conducendo lei stessa corsi anche fuori regione per chi vuole iniziare ad avvicinarsi al mondo cinofilo e conoscere un tipo di educazione ed addestramento non coercitivo ma basato sulla comunicazione . Attualmente si occupa di educazione del cane , pet therapy e in particolare di cani problematici .
Formazione cinofila
- Giugno 2001 Corso di formazione per conduttore di animali nelle aaa/taa ( pet therapy ) presso Aiuca di Lecco condotto da D. Buttram e M. Galimberti
-Settembre 2001 Valutazione della coppia pet partner Elena Garuti & Luke ( Golden retriver)  presso Aiuca di Lecco
-Novembre 2001/Settembre 2002 formazione presso il cfp bassa reggiana su " strumento musico terapeutico e tecniche riabilitativo-educative "
-Marzo 2003- Giugno 2003 Corso di formazione teorico/pratico su etologia e scienze comportamentali del cane applicabili alla pet therapy  tenuto dal prof . Marchesini coadiuvato dall'educatore cinofilo Luca Spennacchio
- 2002 Corso formazione educatori cinofili 1 livello presso Gentle team a "la Tollara "
- 2003 Corso formazione educatori cinofili 2 livello presso Gentle team "La Tollara "
- si forma sulla tecnica del clicker training ( applicato all'educazione cinofila )
-2003 gestione educazione ed addestramento del cane nel campo scuola tricolore a Gavassa ( R.E.)
- 12/2004 Stage di avviamento al freestyle dog , organizzato da Easy Dog con Associaz. Italiana Freestyle formatore  Milly Boccardo
-24/25.2.2007 stage teorico/pratico sulle problematiche di aggressività del cane presso Alaska Kennel ( Pg)  con Angela Stockdale . tecniche del branco
-dal 24/5/2007 al 4.10.2007 corso di formazione professionale sul benessere animale del ssr Emilia Romagna- ausl Mo
-2008 Stage con John Eklof  sulle tecniche dell'obedience , classi 1-2
-2009/2010 percorso di formazione per guardie giurate ecologiche volontarie , superamento dell'esame , rilascio del decreto , area di interesse " benessere animale".
- 2011 seminario sulla gestione dell'aggressività con Victoria Stillwell
- inizio gestione del berner rescue center italia
- Collaborazione gratuita con canile intercomunale di Novellara dirigendo un progetto di rieducazione
- Luglio 2012 Sermide:  seminario sulla gestione dell'aggressività con JJPeton
- Ottobre 2013 Stage di riporto con M.Isaja
- 2013 Corso per Istruttore Enci



- allevo Bovari del bernese dal 2007 e dal 2012 con affisso enci "della Tana di Urs"

Per visionare i progetti di pet therapy realizzati  ed i corsi di formazione preparati e condotti unicamente da Elena Garuti visita la pagina "Pet Therapy"

Per visionare i corsi per educatore di base realizzati e gestiti da Elena Garuti visita la pagina " Corsi per educatori cinofili "
Elena é iscrittta all'albo degli addestratori Enci

Nel 1999 si avvicina alla Pet Therapy iniziando a studiarne i benefici, segue un corso che nel 2001 le da la possibilità di iniziare ad operare con uno dei suoi cani, Luke, un golden retriever di 12 mesi valutato dall'associazione che l'ha formata per affiancarla nel suo lavoro di conduttore. In seguito prepara i suoi progetti adattandoli in modo sempre maggiore alle esigenze di utenti ma dando un alto valore agli animali che l'affiancano. Inizia a preparare cani per persone con disabilita’ colpiti da varie patologie o post trauma. Da allora integra l’impegno nell’educazione cinofila con l’attività di conduttore nelle aaa/taa/eaa e con le varie attività collegate alla cinofilia.
Nel contempo inizia ad organizzare i corsi sia di educazione gentile e formazione del cane sociale che di formazione conduttori in pet therapy. Attualmente gli stages da lei preparati e completamente tenuti da sola sono più di 25.

Dal 2003 inizia a lavorare in educazione gestendo da sola le lezioni presso un campo di addestramento in provincia di Reggio Emilia
( cinofilia tricolore a Gavassa ) . Li si occupa di seguire cani di tutte le età , di tutte le razze, problematici o meno, generalmente per aiutare le persone nella gestione quotidiana del loro animale. Studia il comportamento del cane e frequenta stages sull'aggressività , partecipa a seminari organizzati da altri centri cinofili sulla condivisione con altri educatori delle problematiche comportamentali del cane, frequenta stages sull'obedience, sul freestyle, e moltissimi aggiornamenti sulle aaa/taa. Comincia quindi a concentrarsi sui problemi comportamentali , ha attualmente all'attivo molti casi  di cani con problematiche comportamentali seguiti personalmente.

Elena é autorizzata dalla LR 5-2005 la legge nel rispetto del benessere animale . Abita nella sua casa di campagna in provincia di R.E. ed attualmente ha 9 cani  Luke, Neo, Trinity, Morpheus , Pinky, Zion, Funky, Jude e Cheyenne, Zion é una bernese resa disabile all'età di due giorni di vita (da un veterinario incompetente) che ha subito diversi interventi e che segue percorsi continui di fisioterapia , idrowalker e riabilitazione motoria, nell'immagine potete vedere mentre lavora con Elena in acqua.
Elena ha lavorato su molti progetti da lei preparati e seguiti con i suoi animali, sia in provincia che fuori regione ( Toscana, Isola d'Elba, Piemonte, Lombardia, Calabria ) oltre ai vari stages ( tenuti sempre come unico relatore e preparatore in varie località ).
Si occupa su richiesta della formazione di cani per disabili .
Dal 2007 al 2009 Dog’s life é stata sede di tirocinio per l’università di Verona facoltà di scienze della formazione.  Dal marzo 2008 inaugura il suo nuovo campo di educazione a S. Marino di carpi ( Mo ) continuando nel contempo fino a Settembre l'attività presso il campo di Reggio Emilia. Alleva a livello amatoriale bovari del bernese .
" La Tana di Urs " segue i suoi cuccioli programmando anche per loro corsi di socializzazione in campo scuola.
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Nel 2011 trasferisco il mio campo scuola a Correggio ( R.E.) , in onore della mia splendida amica bernese Woopy  perduta nel Gennaio 2011 il campo prende il nome "La scuola di Pupi"

 
Torna ai contenuti | Torna al menu